Libertà di osare

I capelli biondi da sempre sono sinonimo di eleganza. È innegabile che in estate esplode prepotente il desiderio di brillantezza e lucentezza ecco perché con l’affacciarsi dei primi caldi, molte persone scelgono di schiarire i loro capelli proprio per regalare al viso, e alla propria figura in generale, un aspetto più luminoso e solare in piena sintonia con la stagione.

 

Storicamente i capelli biondi hanno sempre riscosso un grande successo sin da quando Cesare ritornò a Roma portando con sé le bionde prigioniere della Gallia. Le donne hanno sperimentato di tutto pur di avere i capelli chiari, per esempio nel sedicesimo secolo, le nobildonne restavano sedute immobili al sole per tre/quattro ore con i capelli inzuppati con una soluzione di soda caustica per ottenere il famoso biondo veneziano. Persino Marilyn Monroe fece di tutto per liberarsi del castano ramato con cui era nata, e solo dopo infinite colorazioni, raggiunse quel biondo che ancora oggi tutti chiamano “biondo Marilyn”.

 Prevenire è meglio che curare!

Per chi ha i capelli scuri l’unico modo di arrivare al biondo è attraverso prodotti decoloranti che penetrano nel capello e lo svuotano di tutte le melanine colorate che risiedono nella parte più profonda. Se si sceglie di schiarire tanto, bisogna essere consapevoli del fatto che si mette a rischio la salute del capello, ecco perché noi usiamo la massima attenzione come l’uso di decoloranti a bassi volumi, tonalizzazioni a base lipidiche e prodotti di altissima qualità.

Un’altra insidia del biondo è che richiede molta manutenzione. Subito dopo il servizio di schiaritura i capelli possono sembrare sani, ma dobbiamo usare degli accorgimenti per tutelarli ed evitare spiacevoli viraggi di colore. Suggeriamo detergenti e condizionanti adatti (magari con all’interno molecole di PLEX), l’uso di spazzole a setola morbida e protettori termici durante ogni asciugatura e massima attenzione a non dimenticarci di coprire e proteggere i capelli quando ci esponiamo al sole. Un’altra accortezza che si può usare, per evitare danni da decolorazione, è quella di schiarire per gradi soprattutto se si parte da una base molto scura.

Cosa facciamo per schiarire i capelli in totale sicurezza?

Innanzitutto, si parte con il test strutturale: bagniamo alcune ciocche e testiamo quanto i capelli sono solidi applicando una certa tensione con le dita. Se si dovesse manifestare il cosiddetto “effetto elastico” faremo una ricostruzione profonda prima di decolorare. In ogni caso useremo un prodotto per riequilibrare la porosità dei capelli per prepararli a ricevere il servizio di decolorazione, ecco perché consigliamo sempre un ciclo di trattamenti preparatori.

A prescindere dalla tecnica, utilizziamo decoloranti a basso rilascio ammoniacale o con acido malico che rimpolpa il capello mentre lo sta svuotando delle fibre colorate. Poi suggeriamo di eseguire in salone un trattamento per chiudere e lucidare la cheratina esterna sollecitata. Spesso usiamo l’aerografo che veicola l’ossigeno sulle lunghezze per ottenere il massimo in tutti i punti.

A casa vi super consigliamo trattamenti settimanali per evitare che il biondo perda lucentezza e il capello idratazione.

Sapendo questo sarete sicure di poter scegliere tra le infinite nuance che il mondo delle schiariture può offrirvi scegliendo i colori che più vi piacciono.

 

Quali prodotti mettere in valigia per l’estate?

Vi togliamo ogni dubbio... che voi scegliate il mare o la montagna per le vostre vacanze, massima attenzione perché il sole non perdona!

Per evitare il famoso effetto paglia tanto odiato è necessario avere degli accorgimenti tattici.

Piscina o mare? Purtroppo, sia il cloro che la salsedine, seccano i capelli per cui prima di tuffarvi in acqua, applicate uno spray protettivo e idratante sui capelli che creerà una barriera protettiva, se indossate la cuffia ancora meglio, il calore della cute aiuterà il prodotto a penetrare.Non dimenticate di lavare e risciacquare accuratamente i capelli una volta usciti dall’acqua.

Se avete in programma di passare molto tempo sotto il sole, ancor di più ad alta quota dove l’atmosfera crea meno filtri, ricordate di portare sempre con voi un cappello. I raggi solari possono indebolire e seccare i capelli oltre a colpire la pelle della cute che non essendo abituata si può arrossare e desquamare.

Se i colori caldi tendono a sbiadire (e per questo suggeriamo shampoo che mantengano l’idratazione), i biondi rischiano di virare verso nuance indesiderate, quindi bisogna usare shampoo appositi che contengono pigmenti viola che in colorimetria è antagonista del giallo.

Prodotti per capelli decolorati?

Innumerevoli sono i prodotti per tutelare i capelli, vi sveliamo qualche elemento che è utile avere all’interno delle maschere che si utilizzano.

La cheratina è un componente principale del capello e fondamentale per gli strati esterni della struttura.

Noi abbiamo una passione per gli oli essenziali e gli estratti. L’olio di Tamarindo, ad esempio, lavora di più sull’idratazione, è specifico per i capelli secchi, crespi o sfibrati perché dona grande morbidezza e addolcisce le strutture, attenzione a non farvi ingannare da prodotti pieni di siliconi che in pochi minuti donano pettinabilità, ma in realtà, con l’uso prolungato, indeboliscono le lunghezze.

L’olio di Argan idrata e aiuta l’elasticità delle fibrille interne, un esempio emblematico sono i capelli lunghi e fluenti delle donne del Marocco a cui dovremmo ispirarci.

L’olio di Cocco è adatto a tutti i tipi di capelli, ha la funzione di prevenire le doppie punte. Dona grande forza e lucentezza allo stelo rendendolo morbido, liscio e corposo.

La glicerina vegetale ha delle proprietà emollienti e umettanti, cioè è in grado di trattenere l’acqua che i capelli decolorati tendono a perdere facilmente.

Quali sono i trend del 2023?

Ormai il 2023 è la consacrazione delle schiariture! Questa tendenza è un’onda lunga che parte da più di dieci anni fa con la grande rivoluzione portata dalla molecola del PLEX che tutela la struttura durante la schiaritura, da lì sono state rispolverate tecniche come lo shatush o il balayage e siamo arrivati alla rinascita delle decolorazioni totali e dei colori metal gray. Oggi si va da toni freddi, freddissimi con delle sfumature che tendono al grigio chiaro all’irish blonde, che non è un vero e proprio biondo, perché ha una sfumatura arancione, ma tutto parte dai capelli schiariti.

Avete mai sentito parlare del Face Framing?

È un’altra tendenza per l’estate 2023 che ha come obiettivo quello di incorniciare i volti in una serie di sfumature di colore del tutto simili al nostro colore di partenza. È una modalità perfetta per chi ha voglia di sperimentare la schiaritura prima di una decolorazione completa, ma anche per chi vuole cambiare look senza una trasformazione drastica. Il suo gioco di schiariture aiuta a rendere l’intera capigliatura più leggera, dinamica e per certi versi anche voluminosa.

 La nostra missione è quella di lavorare sempre tutelando il benessere di cute e capelli per cui scegliete in totale libertà il vostro nuovo look, a tutto il resto pensiamo noi!

Vi aspettiamo!